Olivier Cuendet “Flusso di Coscienza”

Olivier Cuendet “Flusso di Coscienza”

Paola Raffo Arte Contemporanea, è lieta di invitarvi da sabato 18 settembre ore 18:30, alla mostra personale di pittura di Olivier Cuendet.

Olivier Cuendet oltre ad essere un brillante direttore d’orchestra e compositore di musica contemporanea, è anche un raffinatissimo pittore.

Per questo siamo molto orgogliosi di esporre per la prima volta in Italia i suoi lavori.

Una delle spinte decisive per questa mostra, fu il fatto che Domenico Casini – chef del Bar à Vins di Pietrasanta – abbia chiesto a Cuendet di creare le etichette per il suo vino della casa, prodotto da Piergiorgio Castellani, grande appassionato d’arte, che ha già fatto realizzare le etichette per i suoi vini da vari artisti, tra i quali Keith Haring.

Flusso di coscienza, nasce quindi da un legame di professioni e di passioni: musica, pittura, vino, cucina, letteratura…

“ Sia nella composizione musicale che nella pittura, faccio sempre la stessa cosa: provare con vari mezzi a organizzare il tempo, lo spazio, i colori per dare vita e senso a qualcosa che non so spiegare, né definire in parole. La grande differenza fra musica e pittura risiede nel rapporto tra tempo e spazio: la musica vive nel tempo, gli è legata, non né può scappare e lo spazio è principalmente un fatto acustico; la pittura invece esiste, si può guardare, toccare fuori dal flusso di tempo; fa parte dello spazio, ne crea uno nuovo”.

In galleria sarà presentata una selezione di opere di varie tecniche su carta, tela e cemento dove la costruzione, le proporzioni e il ritmo fanno da protagonisti. Ogni tecnica e materia segue le sue proprie regole e diventa un elemento centrale del discorso.

“Ho scritto un quartetto d’archi fatto di variazioni su un tema di Beethoven. Poi ho scoperto che questo tema e le tecniche di variazioni usate nella musica – cancellazione, sovrapposizione, ripetizione, deformazione… – potevano essere trasposte nella pittura; questo mi ha offerto per la prima volta uno spazio comune per la musica e la pittura dove il tempo diventa spazio e viceversa. È diventato il mio proprio flusso di coscienza”.

 

 

 

PAOLA RAFFO ARTE CONTEMPORANEA

Via Padre Eugenio Barsanti 11

55045 Pietrasanta (Lucca)

+39 0584 283338

www.paolaraffo.it

paolaraffo@tiscali.it